lunedì 23 novembre 2015
FOCACCIA DEL RICICLO (pasta madre)
INGREDIENTI:
200 g di pasta madre non rinfrescata
200 g di acqua
400 g di farina 0
20 g di olio di oliva
1 cucchiaino di malto d'orzo o miele
1 cucchiaino di sale
pomodorini, origano, olio di oliva e sale per farcire.
ESECUZIONE:
inserire nel boccale la pasta madre, l'acqua ed il malto d'orzo o miele: 30 sec vel 4.
aggiungere la farina e l'olio di oliva: 4 minuti velocità spiga, ad 1 minuto dalla fine, inserire il sale dal foro del coperchio.
togliere l'impasto dal boccale, fare una palla, inciderla a croce e metterla in una ciotola unta con olio di oliva. coprire la ciotola con pellicola per alimenti, mettere a lievitare aspettando il raddoppio.
a raddoppio avvenuto, riprendere la pasta, sgonfiarla delicatamente e metterla in uno stampo rotondo da 32 cm ben oliato, farcirla con i pomodorini tagliati a metà, l'origano, un bel giro di olio di oliva e un pizzico di sale).
coprire lo stampo con pellicola per alimenti e metterlo nel forno spento, fino al raddoppio.
cuocere a 200° per circa 35 minuti ( per il forno, regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro, cuocete la focaccia come fate di solito col pane o con la pizza!!!
NOTE: non esiste un tempo preciso per il raddoppio, dipende dalla temperatura che avete in casa e dalla forza che ha la vostra pasta madre.
se volete una focaccia più sottile, stendetela sulla placca del forno!!!
se non vi piacciono i pomodorini, mettete delle olive snocciolate, oppure conditela solo con olio di oliva e sale, in questo caso, fate le fossette in superficie con le dita delle mani!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Fatta....ottima!!complimenti Lully
RispondiElimina