Poichè è stato graditissimo ed è veramente molto chic, da proporre quando abbiamo ospiti o anche per una cena sul terrazzo, ho pensato che avreste gradito.
Ingredienti
Pesto di rucola
un mazzetto di rucola,
gr. 15 di pinoli
gr. 40 di parmigiano
olio di oliva
una fetta di melone per ogni persona
Risotto in bianco per 3 persone, tante siamo noi alla massima presenza
1 piccolo scalogno
gr. 20 di olio di oliva
gr. 250 di riso perboiled, io ho usato Scotti
un cucchiaino di dado bimby
gr. 600 di acqua
una noce di burro e parmigiano per mantecare
Premetto che abbiamo usato il perboiled, è un riso che tiene il dente e ci permette di decorare, ma non solo è veloce per la cottura ed è molto estivo
Prepariamo il pesto
inseriamo prima i pinoli e il parmigiano, tritiamo a vel. 7 - 8 per 15 secondi, uniamo la rucola e ripetiamo 15 sec. lentamente fino a vel. 7. Togliamo il pesto dal boccale e lo mettiamo a parte, coperto di olio di oliva.
Prepariamo il melone a dadini
cuociamo il riso
Inseriamo lo scalogno e tritiamo 5 sec. vel. 7 e uniamo l'olio 3 min. 100° vel. 1.
Uniamo il riso e l'acqua scaldata sul fornello con il dado, cuociamo 10 min.(tale è il tempo del perboiled) vel. Soft. antiorario.
Uniamo burro e parmigiano e aiutandoci con la spatola mantechiamo, togliamo il riso dal boccale, altrimenti continua a cuocere.
Piatti: possibilmente utilizziamo dei piatti grandi, qui noi abiamo usato i piatti ovali grandi.
Sul riso allargato sul piatto, con l'aiuto di una siringa per dolci creiamo delle spirali con il pesto e poi sistemiamo il melone al centro del piatto.
... buon appetito, ovviamente ascoltiamo i commenti dei commensali, ma mi sembra che se ha passato la prova qui da noi, possa essere un piatto vincente.
Nessun commento:
Posta un commento