Top Blogs di ricette

venerdì 11 settembre 2015

CROSTATA CON FARINA DI GRANO SARACENO E MARMELLATA DI MIRTILLI



ingredienti:

1 uovo
60 g di zucchero
100 g di burro (freddo da frigo)
100 g di farina di nocciole (100 g di nocciole spellate)
200 g di farina di grano saraceno
2 buccette di limone(solo la parte gialla)
1 cucchiaino di lievito 
1 pizzico di sale

1 barattolo di marmellata di mirtilli o marmellata a vostra scelta.

procedimento frolla:

inserire nel boccale le nocciole, lo zucchero e le buccette di limone e frullare: 10 sec vel 8.
aggiungere tutti gli ingredienti: 20 sec vel da 4 a 5.
togliere la frolla dal boccale e metterne da parte un po' per le decorazioni (circa 1/4), mantenendola in frigo.

io ho usato uno stampo rettangolare x crostate, ma va bene anche un normale stampo rotondo da 26 cm, quindi:
stendere la frolla nello stampo, foderato con carta forno, aiutandovi con le mani, alzare i bordi, bucare la base con i rebbi di una forchetta e versare la marmellata, livellandola bene.
con la frolla messa da parte decorare in superficie. potete fare la classica grata, la sbriciolata. io ho fatto tante palline, le ho posizionate  lungo i bordi e al centro e poi schiacciate con un dito.



infornare a 160 g per circa 30 minuti. 
vi ricordo che ogni forno è diverso, regolatevi con le caratteristiche del vostro per la cottura!!!!

NOTE:
questa crostata è praticamente una gluten free
le nocciole possono essere sostituite con le mandorle e la marmellata a vostra scelta!!!


Nessun commento:

Posta un commento