Top Blogs di ricette

venerdì 25 luglio 2014

PESTO DI ZUCCHINE

Sempre pensando all'estate, alle verdure di stagione e al fatto che in estate non abbiamo tanta voglia di piatti elaborati.
Per crostini, per condire la pasta e anche il riso lessato





Ingredienti

gr. 25 di pinoli
parmigiano gr. 80
1 spicchio di aglio (a piacere)
Un pugnetto di foglie di basilico
due zucchine (su quella grande ho tolto i semi)
non ho messo sale, avendo già i pinoli e il parmigiano, ma voi fate le vostre scelte

Olio di oliva a coprire il pesto



Inseriamo pinoli parmigiano e aglio e tritiamo 7-8 sec. vel. 7, riuniamo con la spatola e uniamo la zucchina a tocchetti insieme al basilico, tritiamo a vel. 7 -10 per 10 secondi, riuniamo e ripetiamo.

Versiamo poi il pesto in una ciotola e lo copriamo di olio di oliva, riponiamo in frigorifero e lo utilizziamo nei giorni a venire.

Proprietà alimentari
Le zucchine presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, di vitamina E ( che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l'azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica - contengono il 95% d’acqua - sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi.
Il loro ridotto apporto calorico, solo 18 kcal per 100 gr, fa si che vengano utilizzate nelle diete dimagranti: sono povere di sale, non hanno grassi, pochissimi carboidrati (solo 2 gr per 100 gr di prodotto)e proteine (circa 20 gr per 100 gr di prodotto).
Mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.
Lo sapevi che…
Al momento dell’acquisto una zucchina fresca si presenta abbastanza dura al tatto, soda con la buccia tesa e senza alcun tipo di rientranza, a vista lucida e viva. Quelle piccole e sottili con una leggera peluria sulla buccia sono sinonimo di zucchine giovani e a volte sono da preferire a quelle grosse e gonfie. Per riconoscere una zucchina colta da poco tempo, basta soffermarsi sul fiore che deve essere gonfio, vivo, attaccato al gambo e senza alcun tipo di grinza. Una volta comprate possono essere conservate in frigo dai 5 ai 7 giorni, purchè riposte nel cassetto inferiore delle verdure dove si mantengono fresche.
Un’altra piccola curiosità: non spaventatevi se attorno alle zucchine avvistate delle api, questi insetti sono innamorati dei fiori delle zucchine per cui la loro presenza favorisce maggiormente l’impollinazione!

Nessun commento:

Posta un commento