Top Blogs di ricette

mercoledì 27 novembre 2013

CASTAGNACCIO CON MELE

Ho comprato la farina di castagne, è un acquisto che faccio tutti gli anni, ma non ho mai trovato una torta di castagne che mi desse soddisfazione, allora ho preso come punto di riferimento alcune ricette, come questa che ho poi modificato presa sulla busta della farina di castagne. Togli e aggiungi è risultata questa torta eccellente, leggera, soffice e non lega in bocca come di solito succede con i castagnacci. 
Sono rimasta molto soddisfatta e me la tengo come ricetta autunnale per la colazione.

Ingredienti
2 uova 
gr. 70 zucchero
gr. 70 burro fuso
gr. 200 di latte
gr. 30 di rum
gr. 200 farina di castagne
gr. 30 di cacao amaro
gr. 30 di fecola o maizena
mezza bustina di lievito per dolci 
un pizzico di sale
2 mele e uvetta bagnata o rinvenuta nel rum a piacere

Esecuzione
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 15-20 secondi andando lentamente da vel. 4 a vel. 6, riunire con la spatola e ripetere, per ultimo l'uvetta qualche secondo vel, 2-3 in Antiorario.
Sbucciare ed affettare le mele e condirle con il succo di limone e un pò di zucchero di canna.
Foderare con carta forno uno stampo per torte, versare il composto e distribuire le fettine di mele, cuocere in forno preriscaldato a 170 per circa 40 minuti, regolandovi con il vostro forno, fare la prova stecchino, spolverizzare con zucchero a velo, ottima per la colazione e ti dà una bella carica di energia.




3 commenti:

  1. e l'uvetta dove la metti e quando???

    RispondiElimina
  2. sparita la rispost :( , ho aggiunto sulla ricetta. Grazie per avermelo fatto notare, io dò tutto per scontato.

    RispondiElimina