Top Blogs di ricette

mercoledì 7 dicembre 2011

PANETTONE GASTRONOMICO O SALATO









Ingredienti
330 gr. acqua,
30 gr. zucchero,
25 gr. lievito di birra,
2 uova,
40 gr. olio di oliva.
750 gr. Farina 00,
2 cucchiaini di sale
Per le farcitura procedete come per i tramezzini, insalata russa, tonno e uovo, salame ungherese e formaggio, carciofini e mozzarella ecc.ecc., spalmando sempre sulle fette un velo di maionese, preferibile al burro.

Accessori

Stampi di carta da 750 gr. o da 1 kg.

Preparazione

Inserire gli ingredienti nel boccale nell'ordine in cui li ho elencati 20 sec. Vel. 3, verificare l'impasto, che deve essere morbido ma non colloso, se serve aggiustare con un pò di farina, e lavorare 1 min. Vel. Spiga, attendere un paio di minuti e rilavorare 1 minuto Vel. Spiga.
Sistemare l'impasto in uno stampo da panettone grande da 1 kg. oppure su due piccoli da gr. 750, imburrati e infarinati(Se trovate quelli usa e getta non serve imburrarli). Fare lievitare per 1 ora o più nel forno con la luce accesa. accendere il forno a 150° statico per circa 20 minuti, aumentare poi la temperatura progressivamente, la cottura fino a 170° è di circa 35/40 min. Usare un bastoncino da spiedini per verificarne la cottura, strappare la carta ai bordi e vedere la cottura laterale.
A cottura ultimata, fateli raffreddare di fianco(come da foto) e poi avvolgeteli in un canovaccio di cotone e farcire il giorno dopo.
Bimby è stato progettato per impastare in modo ottimale 600 g di farina più relativi liquidi, corrispondenti una volta terminata la preparazione a circa 1 Kg di impasto.
Essendo un impasto leggermente superiore alle quantità consigliate, procederete all'impasto in due fasi, ma essendo un impasto morbido non darà problemi.







Nessun commento:

Posta un commento