Top Blogs di ricette

venerdì 2 dicembre 2011

CORONA FARCITA


Ingredienti

Per il lievitino
gr. 160 farina manitoba
gr. 5 di lievito di birra
2 misurini di acqua temp.ampiente (controllate dal foro se ce ne vuole appena un pò di più)
1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti impasto:
gr.400 metà farina manitoba metà 00
gr. 10 zucchero
gr.140 latte temp.ambiente
2 tuorli d'uovo
gr. 10 sale
gr.100 burro a temperatura ambiente
gr. 50 strutto o di olio di oliva
1 tuorlo con un pò di latte per spennellare

Ingredienti per la farcitura:
gr. 200 Emmenthal svizzero
gr. 200 prosciutto crudo tagliato a tocchettini
gr. 200 salsiccia piccante secca ma morbida, tagliata a tocchettini
gr. 100 olive nere snocciolate



Preparazione

Prepariamo il lievitino: inserite il lievito sbriciolato con l'acqua nel boccale e aggiungete la farina e amalgamate 5 sec. vel 4 e 1 min. TeigstufeTogliete l'impasto dal boccale, dategli la forma di una palla e mettetelo in una ciotola sigillata a lievitare fino a che non sarà raddoppiato il volume.
Prepariamo l'impasto Inserite il latte con lo zucchero nel boccale e fatelo intiepidire 25 sec. 37° vel. 2. Aggiungete la farina e il sale e amalgamate 2 sec. vel 4 e 2 min. Teigstufe.
Dopo qualche secondo, cominciate ad aggiungere dal foro con le lame in movimento, il burro a pezzetti e lo strutto e aggiungere i tuorli d’uovo. Riprogrammate il Bimby per altri 2 spigaTeigstufe e dal foro mettete dei pezzettini del lievitino fino a incorporarlo completamente. Togliete l'impasto dal boccale e fatelo lievitare in una ciotola coperta in luogo tiepido per almeno 1 ora o fino a che raddoppia di volume.
Riprendete l'impasto lievitato e stendetelo in un rettangolo spesso 3 millimetri senza lavorarlo (lo spianate soltanto).

Stendete sopra il ripieno e arrotolate strettamente formando un lungo rotolo

Con un coltello affilato, tagliatelo in due per la lunghezza ricavando due strisce che intreccerete in una treccia semplice tenendo i lati aperti nella parte superiore. Formate una ciambella che adagerete su carta forno in una teglia.
Coprite la ciambella a campana con una pentola alta e mettetela ancora a lievitare in ambiente tiepido o nel forno con la luce accesa per un'altra ora abbondante o fino a che la vedrete ben gonfia.
Intanto battete il tuorlo con un pò di latte e a metà lievitazione, spennellate la vostra Angelica molto delicatamente ( per non interrompere la lievitazione).

Al termine della lievitazione, infornate in forno preriscaldato a 170° per 30' , poi abbassate la temperatura a 150/160 e continuate la cottura per altri 15-20 minuti (dipende dal forno), fino a che l'Angelica non avrà assunto un bel colore dorato.Sfornate e lasciate intiepidire ma non fatela raffreddare completamente perchè il formaggio all'interno deve filare.

Questa ricetta è stata realizzata, in prima esecuzione, dalla mia amica Sandra, e poichè anche la foto è molto bella ho pensato di inserirla nel ricettario.

Nessun commento:

Posta un commento