Top Blogs di ricette

domenica 13 novembre 2011

ZZ- FACCIAMO LE COSE INSIEME

PASTA FATTA IN CASA

Qui di seguito la pasta fatta in casa, minuto per minuto.

togliere l'impasto dal boccale, io capovolgo il boccale e sgancio i coltelli
sistemo l'impasto rilavorandolo appena un attimo a mano.
Ne taglio una piccola parte con la spatola 
copro l'impasto in attesa di essere steso, con una ciotola
preparo gli attrezzi, la macchina per stendere la pasta(nonna-papera)
appiattisco il pezzetto di impasto che devo stendere

comincio a stenderla dal passaggio più largo
e poi a metà misura, dividendo la striscia in due, evitando che diventi troppo lunga e ingestibile


se devo fare le fettuccine alla chitarra, và lasciata spessa e quindi la stendo nel terzultimo passaggio.

USIAMO LA CHITARRA

Mi sposto sulla chitarra e come da foto, farete scorrere il mattarello sulla pasta



per tagliatelle fine o grandi, per pasta ripiena io la stendo nel penultimo passaggio, non mi piace troppo fina
LE TAGLIATELLE CON LA MACCHINA PER LA PASTA
quindi le tagliatelle, sposto il perno del motore nell'accessorio per le tagliatelle e vado di tagliatelle
stendo le tagliatelle o su un tagliere o sullo stendino(io l'ho comprato e se non lo uso mio marito mi sotterra viva!!!)

I RAVIOLI
se invece dovete fare i ravioli, procedete, previa aver preparato il ripieno a piacere come segue:
mettere sulla pasta a mucchietti il ripieno
coprire con altra pasta e con una formina da biscotti (qui debitamente copiata dai ravioli di wlapappa che mi ha dato una grande idea) oppure con la rotellina dentata 
chiudete bene i bordi con le dita e con i rebbi della forchetta forate i ravioli, per far uscire l'aria e non si aprano in cottura



lessate poi pochi minuti in acqua bollente e un pò di sale, come la pasta asciutta
condite a piacere, burro e salvia, pomodoro e basilico, come più vi aggrada


fettuccine alla chitarra condite con sugo di funghi.

Nella prossima puntata, vedremo gli spaghetti alla chitarra, i quadruccetti, le tagliatelle fine e poi si vedrà.

PASTA VERDE 
Qui ho preparato la pasta con le bietole, gli spinaci non li ho trovati ieri, pertanto procedere come segue.
Occorrono per 4 uova di pasta circa 50/60 gr, di spinaci o bietole, io avevo nel mio vaso solo questa quantità, più ne mettete più la pasta si colora.
Inserire nel boccale la verdura lavata con la farina(metà 0 metà semola rimacinata) e tritare con la farina 15- 20 sec. Vel. 5-7

unire poi l'olio e le uova; per chi volesse fare la pasta senza uova, si impasterà con l'acqua(circa 60 gr. per ogni etto di farina) lavorare 20 - 30 sec. vel. da 4 a 6 e togliere l'impasto dal boccale



uniformare a mano l'impasto 
e stendere nei vari passaggi della nonna-papera, come abbiamo fatto per la pasta gialla.
Qui di seguito ho preparato per le lasagne, che confezionerò domani

e per oggi, con lo stesso procedimento delle fettuccine alla chitarra, ho preparato gli spaghetti alla chitarra





che ho poi lessato e condito con sughetto di carciofi e panna(poca)

inserirò nel nostro ricettariO.

PASTA STESA A MANO CON IL MATTARELLO
Avevamo visto la macchina per la pasta, ma è possibile stenderla anche a mano ecco una sequenza fotografica, di una mia amica che si è prestata al servizio fotografico:

sistemare l'impasto, dandogli una forma rotonda
cominciare ad allargarla col mattarello, come da sequenza fotografica






pasta finita.
Certamente se avessimo la possibilità di avere foto più grandi, vedremmo meglio.


Nessun commento:

Posta un commento