Top Blogs di ricette

domenica 20 novembre 2011

VELLUTATA DI TOPINAMBUR



Ingredienti

gr. 500 di tuberi di topinambur da sbucciare
1 grossa patata
1 piccolo scalogno o un quarto di cipolla bianca
30 gr. di olio di oliva
gr.600 acqua
1 cucchiaino di dado bimby
1 ciuffetto di prezzemolo
gr. 100-150 di scamorza


Preparazione

Sbucciate con un pò di impegno i topinambur, la patata e pulite lo scalogno.
Tritate il prezzemolo e tenetelo da parte.
Inserite nel boccale lo scalogno e tritate 5 sec. vel. 7, unite l'olio, i tuberi spellati e lavati e tritate grossolanamente a vel. 5-6 per pochi secondi, unite l'acqua il dado e cuocete per 30 min. 100° vel. 1.
Al termine inserite il prezzemolo e frullate qualche secondo a vel. 7 e servite spolverizzando con dadolata di scamorza.
Proprietà del Topinambur
Il topinambur è un alimento adatto all'alimentazione di convalescenti, anziani e bambini, oltre che di diabetici. Il fruttosio presente viene assorbito a livello del colon, pertanto non necessita dell'insulina per essere assimilato. L'inulina, uno dei componenti fondamentali, serve per migliorare la digestione ed è sopratutto indicata per la riduzione della formazione di gas a livello intestinale.L'assunzione di inulina comporta uno spiccato aumento nel tratto intestinale della presenza di Bifidobatteri e Lattobacilli (fermenti lattici importantissimi per una corretta digestione e per la salute del colon) ed una contemporanea e massiccia diminuzione del numero dei batteri ritenuti nocivi.L'inulina quindi favorisce il riequilibrio della flora intestinale, potenziandone l'attività e migliorandone il metabolismo.Non ha potere dolcificante ed oltre che come fonte di fruttosio, può essere utilizzata come fibra alimentare, di conseguenza favorire la peristalsi intestinale.

spellate e lavate i tuberi

tritate grossolanamente i tuberi

sminuzzate la scamorza

unite il prezzemolo e frullate la vellutata

2 commenti:

  1. Io la adoro questa vellutata.... un pieno di salute!!!!!! Buonissima

    RispondiElimina
  2. Grazie Simo, vedo che sei molto raffinata nelle scelte.

    RispondiElimina