Top Blogs di ricette

mercoledì 30 novembre 2011

TORTELLINI DOLCI REGGIANI (turtlein)


Questi tortellini non possono mancare nei giorni delle feste natalizie, sulle tavole dei reggiani ma credo di tutta l'emilia, con piccole varianti nel ripieno.


Ingredienti

Per la frolla: gr. 120 burro, gr. 175 zucchero,2 uova, gr. 450 farina,1 pizzico di sale, buccia di limone,vanillina ,1 bustina di lievito per dolci(un po’ di latte se serve)
Per il ripieno: In un tegame far bollire qualche minuto almeno 3 tipi di marmellate assortite, unire poi mandorle tostate(tritate a vel. 4/5), uvetta ammollata in liquore per dolci, alcuni amaretti sempre tritati,frutta candita a dadini, buccia di limone, pinoli,un pò di caffè macinato, castagne secche cotte(facoltativo), buccia candita di arancia(un pò di tutti gli ingredienti indicati su almeno un Kg. di marmellata assortita. Il ripiento dei tortellini si prepara prima di Natale e si utilizza svariate volte.






Preparazione

Per la frolla, inserire burro e zucchero 15/20 sec. Vel. 4/5, unire tutti gli altri ingredienti e lavorare da Vel. 4 a Vel. 6 per 20/30 secondi, se serve aiutarsi con la spatola, perchè è una frolla abbastanza sostenuta. Stendere alta 3 millimetri circa, mettere il ripieno e con uno stampo dentellato oppure un bicchiere formare a mezza luna. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30/40 minuti. Per il ripieno descritto negli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento