Top Blogs di ricette

mercoledì 30 novembre 2011

RAVIOLI DI ZUCCA (turtee ed sooca)


Ingredienti

Per la pasta
3 uova, gr.
300 di farina,
1 cucchiaino di olio di oliva

Per il ripieno
gr. 550 di zucca già cotta a vapore e sgocciolata,
1 uovo,
gr. 50 di parmigiano grattugiato,
gr. 50 di amaretti,
gr. 50 di pangrattato,
1 pizzico di noce moscata,
1 pizzico di sale.


Preparazione

Lavare la zucca, spezzarla, togliere i semi, disporre i pezzi nel Varoma girati in giù. Inserire nel boccale gr. 600 di acqua e cuocere per circa 30 minuti a temp. Varoma. Al termine provare con una forchetta. Togliere le bucce e sistemare la zucca in un canovaccio in modo da sgocciolarla bene per tutta la notte. Preparazione tortelli 1) Impastare la pasta, inserire gli ingredienti nel boccale e lavorare 20/25 sec. Vel. 6 e sistemare in una ciotola coperta bene. 2) preparare il ripieno, grattugiare il pane e mettere da parte. grattugiare il parmigiano e mettere da parte. Inserire la zucca e tutti gli ingredienti elencati sopra e lavorare il ripieno poco più di 20/30 secondi, togliere dal boccale. Stendere la pasta e mettere delle cucchiaiate medie di ripieno, ripiegare e tagliare con la rotellina dentata. Accertarsi che i bordi dei tortelli siano ben chiusi, forarli con uno stecchino affinchè esca l'aria. Lessare con acqua bollente e un pò di sale, condire a piacere. I condimenti classici sono burro e salvia, parmigiano. Salsa di pomodoro, cipolla che poi toglierete e una noce di burro, parmigiano

Per ora ho solo questa foto di zucca, poi è una zucca importante, perchè è un gentile omaggio di Simo la pestifera:
http://i54.tinypic.com/15ettf.jpg


PROPRIETA' DELLA ZUCCA
Innanzi tutto è a basso contenuto calorico, 17 calorie ogni 100 gr. di polpa; i suoi componenti principali sono il betacarotene, vitamine A,B ed E quest'ultima molto importante e ne abbiamo parlato nell'argomento culturale sulle farine.
Betacarotene- sono note le sue proprietà, ma le ripassiamo. E' importante nella prevenzione di diverse patologie, non sottovalutiamo poi che contrasta i radicali liberi, di cui parleremo in una sezione a parte.
Protegge il sistema circolatorio, è antiinfiammatorio e rallenta l'invecchiamento delle cellule del corpo umano.
Antitumorale e contrasta il diabete e l'ipertensione.
Ha effetti diuretici e sedativi, calmanti quindi contro ansia, insonnia e nervosismo.
La stella polpa è lenitiva in caso di scottature ed infiammazioni della pelle

Nessun commento:

Posta un commento