Top Blogs di ricette

giovedì 3 novembre 2011

SPAGHETTI COZZE BOTTARGA e RICOTTA SALATA

Ingredienti
Cozze
io ne ho preparato una rete, poi una parte l'ho congelata
di seguito vi dirò come si svolge la preparazione delle cozze.
Bottarga a piacere
Ricotta salata a piacere
2 spicchi di aglio
mezzo peperoncino grande o due piccoli
un ciuffo di prezzemolo
Olio di oliva gr. 50
Pasta o spaghetti gr. 200-250
sale q.b.

Ora vediamo tutta la sequenza per la pulitura delle cozze.
Lavare in acqua, spazzolandole con una spazzola dura o una retina, staccare il "bisso" che sarebbe la barbetta che sporge dalle valve.
Poi io le lascio a bagno almeno un'ora con abbondante acqua, sale grosso e un paio di cucchiai di farina, se ci fosse sabbia la espellono(questo sistema funziona anche per le vongole e i molluschi in generale).
Le metto poi in un tegame capiente senza acqua, copro con il coperchio e le faccio aprire sul fornello.

Una volta aperte le cozze più belle o meglio più pulite le conservo col guscio, altrimenti conservo solo il mollusco e dovrete togliere quel pistillino nero che ora vi mostro nella foto:
ho lasciato la foto ingrandita così vedete bene.
Una volta finita l'operazione di paziente pulizia, filtro con un passino molto fitto il liquido delle cozze, che servirà poi nella cottura di pasta o risotti:

cozze pronte per l'utilizzo
Poichè è una quantità eccessiva per la pasta che ho intenzione di cuocere, ne travaso una parte in due vasetti, che congelerò:

E una parte la utilizzerò come segue:
Ho tritato il prezzemolo e l'ho messo da parte, ho fatto un leggero soffritto con olio aglio e peperoncino, al quale ho aggiunto una parte di cozze con i loro liquidi, un pizzico di sale:
ho tagliato con la mandolina la bottarga e la ricotta salata:
Ho lessato gli spaghetti fino a metà cottura, per poi passarli nella padella dove ho il condimento con le cozze, finito la cottura i liquidi delle cozze saranno assorbiti e servo con prezzemolo, ricotta e bottarga, come da foto iniziale.

Nessun commento:

Posta un commento