Top Blogs di ricette

giovedì 17 novembre 2011

SCULTURE DI VERDURA

Facciamo insieme le sculture di verdura, di solito si ricavano dagli scarti delle verdure.
A cosa servono,fate voi,  per completare un piatto da portata ad esempio e  per stupire i nostri ospiti e  possano capire quanto siano importanti gli incontri conviviali con loro.
Le sculture che vedrete di seguito sono state realizzate con l'aiuto degli attrezzini appositi e con un libricino sulle sculture e sono state realizzate in connubio con una mia carissima amica Lully, anzi diciamo che più lei che è veramente un'artista e qualcosina io.

Partiamo col riutilizzare le foglie esterne del finocchio, quelle che solitamente si buttano, e con l'apposito coltello date la forma della calla
con lo scavino scavate per poter mettere il pistillo, che sarà un bastoncino di carota
sistemate il bastoncino di carota
Sistemate le calle a decorare un piatto da portata oppure potete farne un centrotavola. Le foglie sono di porro e le venature sono state scolpite con lo scavino apposito.

e ancora 
con la parte terminale del pomodoro procedete 
disegnate un fiore 

e con lo scavino scolpite delicatamente, il pomodoro deve essere bello sodo

e sistemate il decoro con delle barrettine di zucchina
e ancora


belli i fiorellini vero? voilà la sequenza
e ancora con la parte terminale delle zucchine e carote potete ricavare dei bei fiorellini e vediamo la foglia ricavata dalla buccia di zucchina
con le bucce di pomodoro e di patate abbiamo fatto altri fiori, semplicemente arrotolati e fatto i pistillini con barrette di zucchine


questa che segue è un insieme di composizioni che contornano insalata russa, ma chiaramente questo è un tripudio di sculture per dare più spunti.   Le patate sono cotte a vapore e a formare il fungo abbiamo messo il pepe.

12 commenti:

  1. Sono meravigliose!!!!
    Bravissime!!!!
    Io non ho nè la pazienza nè la manualità.. :(

    RispondiElimina
  2. Non ti posso rispondere come vorrei, qui siamo in pubblico.
    Chiaretta mia devi assolutamente riuscire, noi siamo riuscite, basta volere.

    RispondiElimina
  3. Io come Chiara non ho manualità verrebbero delle schifezze.... Luciana

    RispondiElimina
  4. Mo che spettacolo!!!!! Manine d'oro le nostre bibe!!!!

    RispondiElimina
  5. A Lucy dirò che tutto si può fare.
    Alla Simo, si in effetti sto pensando a una società con la Lully.
    Ti piace la musica che ho messo?

    RispondiElimina
  6. Bellissima la musica....ma che spettacolo le vostre sculture...dirvi brave è riduttivo...un bacio ARTISTE!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo queste composizioni!!!!!!!!!!!!!
    Siete bravissime, una coppia vincente.

    RispondiElimina
  8. Si con la Lully si trasforma tutto in arte, checcevuoifà!!!
    Grazie per i complimenti poi li girerò all'artista capa!!

    RispondiElimina
  9. iaia sai chi riuscirebbe bene a fare ste cosine... il Raptor..... è lui l'artista di casa... la mia arte è più materiale..... baciiiiiii
    la musica è bella.... ma mai come la tua musica speciale col violino dal vivo :)

    RispondiElimina
  10. Simo lo sai che ho letto nella sfera magica un prestigioso futuro per il Raptor, io lo istruirò, aspetta che ci organizziamo, poi vedi.

    RispondiElimina
  11. Meglio delle lavorazioni di Montersino, le ho riviste adesso e mi hanno colpito ancora

    RispondiElimina
  12. Grazie Lele, sei sempre molto generosa.
    Tutto fatto a quattro mani con la Lully, il resto è noia!!

    RispondiElimina