Top Blogs di ricette

giovedì 17 novembre 2011

CAPPELLETTONI AI FUNGHI

Diciamo che questo non è il piatto dei 5 minuti, contrariamente al mio concetto veloce di cucinare e mangiare sano e bene, ma è piatto degno di tutto rispetto.
Nella tradizione emiliana, purtroppo oggi il correre della vita moderna ha sepolto queste belle abitudini, si andava a fare i cappelletti, mi spiego meglio ci si riuniva nelle case, una sera qua e una sera là e si facevano i cappelletti. Ancora oggi quando ritorno in Emilia, c'è il giro dei cappelletti, chiaramente la cerchia si restringe sempre più, i giovani non hanno tutta questa pazienza.
Io spesso mi cimento da sola ma non rende molto, ci vuole tanta pazienza ma ne vale la pena.
In più specifico che si fanno e si congelano, impensabile mettersi a fare i cappelletti tutte le volte che abbiamo voglia di mangiarli.

Ingredienti

Per la pasta:
3 uova
gr. 100 farina semola rimacinata
gr. 200 farina 00
1 cucchiaino di olio di oliva

Per il ripieno dei cappelletti
gr. 400 di carne macinata vitello e maiale
8 chiodi di garofano
gr. 20 burro
gr. 100 di prosciutto crudo
gr. 100 di mortadella
gr. 50 parmigiano grattugiato
1 uovo
una grattata di noce moscata e 1 pizzico di sale fino

Per il condimento
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
funghi porcini secchi
olio di oliva
panna fresca a piacere


Preparazione

Fare l'impasto inserire gli ingredienti nel boccale e lavorare 15/20 sec. Vel.4/6, ritornare lentamente e fermarsi sul 2 e vi si formerà la palla, togliere e mettere in un contenitore chiuso.
Senza lavare il boccale inserire la carne i chiodi di garofano e il burro 10 min.80° SanftrührstufeLinkslauf, quando la carne sarà rosolata toglietela dal boccale e recuperate i chiodi di garofano.
Inserire nel boccale il prosciutto a dadini e tritare 20 sec. vel. 6, unire poi la mortadella il parmigiano e ripetere l'operazione poi l'uovo e la carne e girate bene, il ripieno deve essere molto liscio e togliere dal boccale e mettere in frigorifero.
Stendete la pasta e man mano senza che questa si secchi, fare con la rotellina dentata dei quadrati di circa cm.3,5 mettere il ripieno, piegare a triangolo e formare il cappelletto(come da foto)
Adagiate i cappelletti su dei vassoi con dei tovaglioli in tessuto e man mano, se non utilizzati subito, passateli in congelatore, dopo circa 1 ora potrete metterli nei sacchetti per alimenti.
Per il condimento:
ammollare i funghi
tritare aglio e prezzemo a vel. 7, inserire i funghi ben strizzati e tritarli grossolanamente a vel. 5 unire circa 30 gr. olio di oliva e rosolare 3 min 100° SanftrührstufeLinkslauf, alla fine se unite la panna cuocere a 80° 2 min.
Lessare i cappelletti in acqua e dado di carne bimby, lasciarli al dente, scolarli e ripassarli in padella con il condimento

Nessun commento:

Posta un commento