Top Blogs di ricette

mercoledì 16 novembre 2011

DANUBIO

Danubio a tema - grappolo d'uva

Il Danubio si presta molto bene ad interpretazioni a tema, possiamo quindi seguire i simboli delle stagioni o prepararlo ad albero di natale ecc.
Di estrema facilità e di effetto assicurato, possiamo sistemarlo come centro tavola, la cosa triste è che dopo poco il centrotavola non c'è più!!!

Ingredienti per versione salata:

Ingredienti

Per l'impasto
gr. 20 di lievito di birra(per 1 ora di lievitazione o mezzo cubetto per ore 2,5)
gr. 10 zucchero
gr. 250 di latte e acqua(oppure solo acqua)
gr. 40 olio di oliva
gr. 650/680 farina 00
1 uovo+1 per spennellare(a piacere)
gr. 5 sale fine

Per il ripieno: salame piccante morbido, formaggio olandese o similare, se piace anche la fontina

Preparazione - con questo impasto potrete farne due, anche di forma diversa.

Inserire lievito, liquidi, zucchero, olio, farina, uovo e sale e impastare 2 min. Teigstufe Togliere l'impasto dal boccale e lasciare riposare per la lievitazione che può variare in relazione al lievito utilizzato. Formare poi il grappolo per il gambo fare una sfoglietta, mettere il ripieno, arrotolarla, inciderla con il coltello e dare forma. Per i chicchi, stendere porzioni di impasto a rotolini tipo gnocchi di patate, tagliare a tocchi e poi mettere il ripieno. Lasciare i chicchi leggermente distanziati perchè dovranno rilievitare. Lasciate rilievitare, spennellate delicatamente con l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e infornare a 170° statico, fino a cottura ultimata, occorreranno circa 45 minuti. Servire tiepido




Inserisco alcune foto con diverse forme

Nessun commento:

Posta un commento