Top Blogs di ricette

domenica 13 dicembre 2015

OMINI DI PAN DI ZENZERO




in questi giorni abbiamo avuto un sacco da fare, sia io che Iaia....lei sempre indaffarata tra post vendita, dimostrazioni e clienti da seguire, io tra panettoni, rinfreschi di compleanno e matrimonio, cappellini da appendere all'albero di Natale....forse proprio perché eravamo già in ballo abbiamo deciso di preparare questi omini da regalare alle bimbyne  presenti al corso di cucina di ieri!!! 
abbiamo fatto 30 e allora facciamo 31!!! ahahhaahhahah!!!

ideali da appendere all'albero perché senza olio né burro, belli da regalare, molto profumati proprio per la presenza dello zenzero e di altre spezie, sono anche divertenti da preparare, specialmente per chi ha bambini in casa, fatevi aiutare da loro!!!

ingredienti:

biscotti:

2 uova
75 g di zucchero
100 g di miele
350 g di farina 0
buccia grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino di cacao amaro
1 pizzico di zenzero e cannella e noce moscata
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale

glassa:
20 g di albume
10 g di succo di limone
150 g di zucchero a velo

smarties colorati per i bottoni

preparazione:

inserire nel boccale tutti gli ingredienti: 30 secondi velocità 4/5.
togliere la pasta dal boccale e se occorre sistemarla a mano con un po' di farina.
stenderla sopra ad un foglio di carta forno leggermente infarinato ed inciderla con l'apposito stampino. sistemare i biscotti sulla placca del forno ricoperta con carta da forno e cuocere a 180° per circa 8/10 minuti.
intanto che gli omini  raffreddano preparare la glassa, sbattendo lo zucchero a velo con l'albume e il succo di limone; questa operazione l'ho fatta a mano senza sporcare il bimby, ci vuole un attimo!!!
decorare gli omini a piacimento, attaccando gli smarties a mò di bottoni, disegnando gli occhietti e la bocca, lavorate di fantasia o lasciate divertire i vostri bambini.

farli asciugare bene prima di chiuderli nei sacchettini regalo!!!
se volete appenderli all'albero di Natale ricordatevi di fare un buchetto sulla testa con una cannuccia prima di cuocerli!!!

ma quanto sono carini??? belli, belli, bellissimi.....

E' verissimo, un sacco da fare ma, cosa farei senza di te Lully? quando mi scoraggio arrivi tu e via bisogna trottare, di spazzolate ne prendo tante ma tutte meritatissime.
Grazie con tutto il cuore per il supporto che mi dai, sia fattivo che morale. Sonia 

(la ricetta è tratta da un libro sui biscotti)

Nessun commento:

Posta un commento