Top Blogs di ricette

sabato 24 ottobre 2015

COMPLEANNO SENZA GLUTINE





Torta di compleanno senza glutine, molto molto buona, faccio gli auguri per questo triplice compleanno alla mia amica Amelia e a due dei suoi figli.

INGREDIENTI


PER LA TORTA

2 uova
gr. 150 zucchero
200 gr. di farina metà fecola, metà mix per dolci Char
1 tazzina da caffè di olio di semi, meglio olio di riso
1 tazzina di latte 
1 cucchiaio abbondante di liquore tipo limoncino
i semini di un pezzo di stecca di vaniglia
1 pizzico di sale 
1 bustina di lievito per dolci Pane Angeli o consentita da prontuario

PER LA FARCITURA

1 dose da 500 gr. di crema bimby fatta con amido di mais o di riso  o farina Char, io questa volta ho usato la farina Char, ho messo un po' di semini di stecca di vaniglia e la scorzetta di limone, crema splendida. Quando versate la crema in una pirofila, fate aderire una pellicola, eviterà la pellicina.


Panna da montare una confezione da 500 gr.

1 barattolo di pesche sciroppate o altra frutta a piacere, se è fresca meglio ma di questi giorni potevamo mettere solo ananas e tutti gli anni mettiamo ananas, quindi abbiamo cambiato
due o tre cucchiai di anisetta Meletti.


ESECUZIONE
Inseriamo lo zucchero la scorzetta di limone e i semini di vaniglia, polverizziamo 15 sec. vel. 10.
Inseriamo la farfalla e le uova e montiamo a vel. 3 per circa 5 o 6 minuti.
Nel frattempo prepariamo le farine con il lievito in una ciotola ed andremo ad inserire dal foro del coperchio,  sempre con lame e farfalla in movimento le farine con il lievito, uniamo olio e latte col pizzico di sale dal foro.
Quando l'impasto sarà ben montato lo versiamo in una tortiera imburrata e spolverizzata con farina senza glutine, io ho usato una tortiera ad anello(molto pratica) inforniamo a forno già a temperatura, 30 minuti a 160 statico, regolatevi col vostro forno, fate la prova stecchino aprendo il forno molto velocemente, se lo stecchino è asciutto la torta è cotta. spegnete il forno e lasciatela riposare 5 minuti prima di toglierla dal forno.



Aprite l'anello e poi capovolgete la torta su carta forno, per non inquinarla con altre farine




Attendete che la torta si raffreddi, provvedete a spellarla dalla pellicina e tagliate in tre dischi orizzontalmente.






Tagliate a fettine fine le pesche e al succo aggiungete un po di anisetta, bagnate il primo disco con il pennello per dolci, fate uno strato di fettine di pesche e distribuite metà della crema, coprite con il secondo anello, bagnate con pennello, pesche crema di nuovo ultimo anello sul quale dopo aver bagnato stenderete un po' di crema per poi ultimare con la panna montata.


Nessun commento:

Posta un commento