Top Blogs di ricette

giovedì 28 agosto 2014

PASTA CON MELANZANE ALLA SICILIANA




La mia amica Amelia mi ha fatto rispolverare questa ricettina che da anni non facevo, mi ritrovavo queste belle melanzane della contadina che essendo una discreta quantità, mi sono servite anche per la parmigiana.
Questo condimento si abbina bene con tutti i tipi di pasta e di tutti i cereali, questi sono spaghetti integrali, pure per pasta SENZA GLUTINE

INGREDIENTI PER IL SUGO

3 melanzane ovali di dimensione media, tagliate a dadi
circa gr. 750 di salsa di pomodoro da pomodori freschi maturi, dei nostri campi
1 carota 2 coste di sedano uno scalogno uno spicchio di aglio
gr. 30 di olio di oliva per il sugo
prezzemolo e basilico a piacere, io ne ho messo circa 7 o 8 foglio di basilico e un mazzetto di prezzemolo
sale q.b. o dado vegetale, io ho messo un cucchiaino del nostro dado
olio per rosolare le melanzane
qualche tocchetto di mozzarella quando condite la pasta, oppure solo parmigiano a piacere vostro.

pasta a piacere, anche senza glutine per celicaci o intolleranti


ESECUZIONE PER IL SUGO

Ho lavato e asciugato il prezzemolo e basilico, tritato 5 sec. Vel. 7 a boccale asciutto, e tolto dal boccale e messo da parte.
I pomodori lavati e mondati li ho tritati 15 sec. vel. 5-8 e tenuti a parte

















Ho tagliato e messo sotto sale le melanzane per circa mezz'oretta




Nel boccale ho inserito sedano carota scalogno aglio e tritato 5 sec. Vel. 7 e (scusate la foto sfocata)

unito olio di oliva e rosolato 3 min. 100° Vel. 1, unito la salsa di pomodoro e cotto altri 20 min. 100° Vel. Soft, al termine ho messo il dado e prezzemolo e basilico.

Nel frattempo in una padella antiaderente ho rosolato fino a cottura le melanzane, dipende dal tipo di melanzana e da quanto grandi sono i tocchetti, potranno necessitare circa 20 minuti.

Unite le melanzane quindi al sugo di pomodoro e io ho messo in un vaso in frigorifero, perchè mi basterà per un altro paio di volte


Quando condite la pasta mettete qualche tocchetto di mozzarella e una grattata di parmigiano


Piatto indicato per il pasto di mezzogiorno. Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento