Top Blogs di ricette

venerdì 11 aprile 2014

MUFFIN SPECK E CACIOCAVALLO - Tratti dal ricettario SALATO CHE SFIZIO

Fatti a tutti i corsi di cucina sono stati un successo, li ho già preparati per casa e sono stati un nuovo successo e fra un successo e l'altro mi è stata richiesta la ricetta, ora le poche foto sono dei corsi di cucina e sono stati preparati dalla collega Simonetta

INGREDIENTI

20 gr. di Parmigiano reggiano, possibilmente dei colli scandianesi
4 uova
60 gr. di latte
50 gr. olio di oliva
sale mezzo cucchiaino
pepe se piace, io non l'ho messo
250 gr. di farina tipo 00
1 bustina di lievito per salati, ma la ricetta originale dice 10 gr. ora se avete tempo per la lievitazione ok
150. gr. di speck a cubetti tipo dadolatina
150 gr. di caciocavallo a dadini
se non usate gli stampini di carta dovrete imburrare e infarinare
Consiglio di mettere i pirottini di carta dentro gli stampi di alluminio

Ho trovato degli stampi da Muffin proprio in questi giorni, ma non li ho provati ora vi posto la foto


ESECUZIONE

Grattugiare il parmigiano 10 sec. vel. 8, riunire con la spatola
Unire le uova, il latte, l'olio, sale e pepe 15 sec. vel. 4,
Unire farina e lievito 10 sec. vel. 4
Unire speck e caciocavallo a dadini e incorporare in antiorario vel. 3 - 4 per pochi secondi.
Mentre trasferite l'impasto negli stampini dei pirotti, tenendo conto che lieviterà il doppio, accendete il forno a 170-180°, regolandovi con il vostro forno ci vorranno dai 25 ai 30 minuti.
Una volta cotti noi li abbiamo farciti con una mousse di formaggio tipo filadelfia, mandorle spellate e rucola.
Quindi tritare le mandorle, riunite sul fondo con la spatola unite un ciuffetto di rucola 10 sec. vel. 3-6 riunite di nuovo e incorporate il formaggio pochi secondi vel. 4-5.

Nessun commento:

Posta un commento