Top Blogs di ricette

lunedì 17 marzo 2014

TORTA SEMPLICE CON FRAGOLE




Qualche fragola due ingredienti ed ecco fatto, tanto facile che vale veramente la pena di inserire questa ricetta. Classica ricetta salvasituazione e si può decorare tutto l'anno con frutta di stagione.

Per la base ho utilizzato la ricetta della mia amica Anna
2 uova
150 gr. zucchero
200 gr. metà farina metà maizena
1 tazzina da caffè di olio di semi e una di latte
un cucchiaio di liquore all'anice
una grattata di buccia di limone
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci


Crema per farcire
ho fatto mezza dose
1 uovo
gr. 40 di zucchero
gr. 30 di frumina
gr. 300 di latte
grattatina di limone
cuocere a 90° per 7 minuti vel. 3

Fragole per decorare, mezzo cestino, che bagnerete col succo di limone e zucchero

Accendete il forno a 160° statico

Esecuzione
Inserire gli ingredienti della base e lavorare per 30 sec. da vel. 4 a vel. 6, se serve riunite con la spatola e ripetete.
Ho sistemato un foglio di carta forno su uno stampo da pizza di 35 cm. e versato l'impasto, (oppure su uno stampo 26 come nella seconda foto di testata, la torta sarà solo più alta e più stretta)

cotto a temperatura non oltre quella indicata sopra, altrimenti si potrebbe seccare, passati circa 20 - 25 minuti e quando è dorata, fate la prova stecchino
Staccate la torta dalla carta forno e giratela, così avremo la torta senza crosticina, e tagliate la parte centrale, quella che forma la pancia naturale della torta, che poi sbriciolerete sopra una volta farcita
Nel frattempo si sarà raffreddata la crema, che spalmerete sulla torta con una spatola, decorate con le fragole a piacere e spolverizzate la parte che io ho sbriciolato con le mani, per farla rimanere più grossolana. Unico problema, non avevo un piatto abbastanza grande.

Dalla fetta qui sotto notate come traspare la leggerezza di questo impasto


Nessun commento:

Posta un commento