Top Blogs di ricette

domenica 13 ottobre 2013

CIAMBELLINE DI MARIACRISTINA

I


INGREDIENTI ED ESECUZIONE:

500 gr farina00, 80gr burro, 20gr lievito di birra, 1 fialetta limone o buccia tritata, un pizzico di sale, 1 bustina vanillina, 125ml latte tiepido, 125ml acqua tiepida, 75gr zucchero semolato.
Ho messo lo zucchero e il burro ammorbidito nel boccale e ho amalgamato bene; quindi ho unito la farina 00, un pizzico di sale, la farina manitoba, la fialetta, la vanillina e il lievito sbriciolato. Ho mescolato il tutto per qualche secondo a vel. 5/6 quindi ho unito i liquidi piano piano mentre le lame andavano, alla fine devi andare a vel. 10 per impastare bene e non farlo fermare. Impastare 1/2 minuti poi trasferire in una ciotola con coperchio e far lievitare 2/3 ore. Riprendere l'impasto e formare le ciambelline. 
Friggere in abbondante olio di semi e passare nello zucchero semolato.

Io ho provato a farle nel forno ma il risultato non è lo stesso, purtroppo vanno fritte! Mentre con lo stesso impasto si possono fare anche i bomboloni; questi vengono bene anche al forno. Dobbiamo farli lievitare però almeno un'oretta anche dopo avergli dato la forma. poi il forno a 150° ventilato fino a doratura.
Quando raffreddati con l'aiuto della siringa per dolci, riempite con crema.

ottimi alla vista ovviamente, io non potrei neppure guardare la foto :(, grazie per la collaborazione che mi dai, Sonia

Nessun commento:

Posta un commento