Top Blogs di ricette

sabato 10 marzo 2012

POLENTA DI CECI CON SUGHETTO FANTASIA

INGREDIENTI  per 4 persone
per la polenta gr. 300 di ceci
lt. 1,250 di acqua
1 cucchiaino di sale grosso
1      " di olio di oliva
per il sugo
1 spicchio di aglio e 1 di cipolla
1 piccolo peperoncino facoltativo
gr. 20 di olio di oliva
2 salsicce
gr. 10 funghi porcini secchi
1 barattolo di fagioli cannellini o borlotti
gr. 250 di salsa di pomodoro
un pizzico di sale grosso o mezzo cucchiaino di dado


ESECUZIONE
Lavare bene e ammollare i funghi in acqua fredda.
Nel boccale fare la farina con i ceci, inserire i ceci nel boccale asciutto e lentamente portarsi a massima velocità per circa 1 minuti, verificate se vi soddisfa, altrimenti ripetete per 20-30 secondi, togliete dal boccale e mettete da parte.


Senza lavare il boccale inserire aglio e cipolla e tritare 5 sec. vel. 6, unire le salsicce spellate e i funghi ammolatti e strizzati, sminuzzare il tutto 5 sec. vel. 6, unire l'olio e rosolare 5 min. 100° vel. soft. antiorario, unire la salsa di pomodoro e terminate la cottura per altri 6 min. 100° sempre soft antiorario, salate o mettete il dado i fagioli sgocciolati e girate un attimo il sugo per sciogliere il sale e amalgamare i fagioli. Potete anche dare un paio di minuti sempre a 100°, valutate voi.


Togliete il sugo e tenetelo in caldo.




Senza lavare il boccale inserite l'acqua per la polenta, portate ad ebollizione 6 min. 100° vel. 1, unite poi la farina olio e sale grosso e cuocete la polenta per almeno 20 minuti 100° vel. 1, assaggiate e servite condita con il sugo, volendo potreste anche infornarla 10 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento