Top Blogs di ricette

sabato 24 marzo 2012

COLOMBA DI PASQUA


Ingredienti

gr. 75 acqua
gr. 550/600 di farina 0
gr. 25 lievito di birra
gr. 200 zucchero
gr. 150 di burro
2 uova + 2 tuorli
gr. 50 di latte(se serve)
buccia di 1 limone
un pizzico di sale
gr. 50 di mandorle con la buccia
granella di zucchero a piacere
gr. 150 di canditi o gocce di cioccolato
Per la farcia
gr.80/100 mandorle spellate
gr. 100 zucchero
2 albumi


Preparazione

Inserite gr. 75 di acqua, il lievito, un pizzico di zucchero e intiepidite 20 sec. 37° Vel. 3.
Inserite gr. 150 farina e lavorate 20 sec. Vel. 6. Otterrete un impasto molto consistente, toglietelo dal boccale fate un panetto, incidetelo a croce ed immergetelo in un tegame capiente riempito di acqua tiepida.
L’impasto lieviterà fino a raddoppiare il volume e verrà a galla (1 ora circa).
Nel frattempo inserite nel boccale (senza lavarlo) la buccia del limone, lo zucchero e polverizzate 30 sec. Vel. 9, inserite la rimanente farina, le uova, 15 sec: Vel 5/6 (dopodiché unite il latte se serve) e lavorate 2 min. Spiga. Con lame in movimento incorporate dal foro del coperchio il panetto lievitato a tocchetti, il burro a tocchetti lasciato a temperatura ambiente e rilavorate 3  o 4 min. a Vel. Spiga con l’aiuto della spatola. Otterrete un impasto morbido ed elastico. Travasatelo per la lievitazione in una grande ciotola che coprirete e metterete a lievitare nel forno (leggermente intiepidito) per diverse ore (5/6 ore), finche il volume sarà più che raddoppiato. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno o ungendovi le mani rimestando con energia incorporate i canditi o gocce di cioccolato.(Consiglio di dividere l'impasto in due ciotole capienti così potrete fare una colomba con i canditi e una con le gocce di cioccolato)
Dopo aver lavorato bene sistemate l’impasto in 3 stampi da colomba da 500 o 2 da 750 gr. affondate le mandorle e coprite le colombe con la farcia.
Siamo all’ultima lievitazione: in forno intiepidito, ci vorranno circa 5 ore.
Quando la lievitazione sarà completata, togliete delicatamente le colombe dal forno, accendete il forno a 170° statico e quando sarà a temperatura infornate le colombe che cuoceranno in circa 40/50 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino.(Se vedete che le colombe si scuriscono troppo a metà cottura coprite con carta forno bagnata e strizzata e ultimate la cottura a 150°)
Sfornate e lasciate raffreddare le colombe appoggiate su di un fianco girandole poi sull’altro fianco
FARCIA
Inserite nel boccale le mandorle spellate(a piacere nocciole tostate) polverizzate 15-20 sec. vel.6/7, unite lo zucchero e gli albumi e rilavorate 15-20 sec. vel. 6/7.

ore 10 impasto finito
unite i canditi
ore 12 sistemate l'impasto in due stampi e affondate le mandorle
stendete la glassa
ore 19 le colombe sono lievitate accendete il forno
raffreddate le colombe sui fianchi

Nessun commento:

Posta un commento