Top Blogs di ricette

lunedì 23 gennaio 2012

VELLUTATA DI ZUCCA


PROPRIETA' DELLA ZUCCA

La zucca è innanzitutto un alimento a basso contenuto calorico, il suo apporto è pari a 17 calorie ogni 100 grammi di polpa; tra i suoi componenti principali annoveriamo la presenza del betacarote, delle vitamine A, B ed E, quest'ultima molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti.

La zucca è anche un ortaggio ricco di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. In ultimo troviamo una discreta quantità di fibre e una vasta gamma di aminoacidi.

Il betacarotene presente nella zucca ha proprietà preventive nei confronti dell'insorgere di diverse patologie; da non sottovalutare i benefici che derivano dalla sua capacità di contrastare i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo. Ma il betacarotene ha anche altre proprietà: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l'invecchiamento delle cellule del corpo umano.

Ricordiamo inoltre, che il betacarotene è anche una sostanza antiossidante dalle provate proprietà antitumorali. In base ad uno studio risalente al 2007, in Massachusetts, è stato dimostrato che la zucca possiede proprietà che contrastano il diabete e l'ipertensione.  Oltre a queste proprietà, aggiungiamo i benefici che essa apporta all'organismo per quanto riguarda il rilassamento, gli effetti diuretici e quelli sedativi. Fin dai tempi più antichi alla zucca si sono attribuite proprietà calmanti, indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia; la stessa polpa costituisce un ottima sostanza lenitiva in caso di scottature ed infiammazioni della pelle.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 scalogno o 1 piccola cipolla
gr. 30 di olio di oliva
gr. 600 di zucca privata dei semi e della buccia
1 cucchiaino di dado bimby, in inverno io uso quello di carne e verdure perchè insaporisce di più.
gr. 800 di acqua 
peperoncino in polvere
parmigiano grattugiato a piacere
crostini all'aglio, strofinate l'aglio sulle fette di pane e fatele tostare.

Inserire lo scalogno e tritate 5 sec. vel. 7,  inserire l'olio e rosolate 3 min. 100° vel. 1, inserite la zucca e tritate 15 sec. vel. 7, riunite con la spatola, inserite l'acqua e il dado e cuocete 30 min. vel. 1 temp. 100°.
Assaggiate di sale e servite con i crostini e spolverizzate con abbondante peperoncino e parmigiano.


Nessun commento:

Posta un commento