Top Blogs di ricette

venerdì 25 novembre 2011

ZUPPA INGLESE

Dessert facile facile


INGREDIENTI
1 dose di crema con i seguenti ingredienti:
2 uova
gr. 80 di zucchero
gr. 55 di frumina o maizena
gr. 500 di latte
1 scorzetta di limone
1 cucchiaio di cacao amaro

Pan di spagna a fette alte circa mezzo centimetro,
serviranno circa una decina di fette.
Caffè espresso
Alchermes

ESECUZIONE:
Inserire nel boccale asciutto la scorzetta di limone, lo zucchero la frumina e tritate il limone 15 sec. vel. da 6 a 9, unite gli altri ingredienti e cuocete la crema 8 min. 90° vel. 4, appena girati gli ingredienti potete mettere a vel. 3, fà meno rumone e non schizza il coperchio.
Togliere due terzi di crema dal boccale e unire alla restante il cacao e girare 10-15 sec. vel. 3-4,  se serve riunire con la spatola e ripetere l'operazione, togliete dal boccale.

Assemblate la zuppa inglese, foderate uno stampo adatto con il pan di spagna e con un pennello bagnate con il caffè, mettete una parte di crema altro strato di pan di spagna stavolta bagnate con l'alchermes(che potrete diluire con acqua se vi sembra eccessivamente forte) mettete la crema al cacao e via fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate con il pan di spagna bagnato con il caffè.                        

Consiglio con l'aiuto di un cucchiaio comprimete un pò la zuppa e mettete in frigorifero, la ribalterete quando è ora di servirla.

zuppa inglese tagliata

6 commenti:

  1. Questo è un dolce tipico marchigiano che mi ricorda la mia infanzia.Era il dolce della domenica, lo chiamavamo "la pizza battuta", che
    buona!!!!!!!!!!!La farò presto, grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  2. La pizza battuta marchigiana è(per quello che so io che sono emiliana) il pan di spagna, messo a strati con la crema diventa la zuppa inglese.
    Credo sia proprio così, ma tutto è possibile.

    RispondiElimina
  3. Effettivamente era un pan di spagna a strati e questa era l'unica differenza, per il resto la farcitura e la bagna erano le stesse,lo farò però dandogli la forma della tua ricetta, per fare una cosa nuova.
    L'importante sarà che abbia lo stesso gusto.

    RispondiElimina
  4. Io ho lo stampo della Tupperwere, ma ne ho altri metallici con i ricamini, io la faccio abbastanza spesso, diciamo nelle feste importanti sempre.
    Notte Lele hai letto sul sito?

    RispondiElimina
  5. Sonia, ho letto e devo dire che il tuo intervento mi è piaciuto tantissimo , sei stata chiara e precisa e speriamo che le tue parole insieme a quelle di Simona e di tutte le altre riescano a risolvere i tanti problemi.

    RispondiElimina