Top Blogs di ricette

martedì 8 novembre 2011

TORTA DI COMPLEANNO con pan di spagna

INGREDIENTI
PAN DI SPAGNA
Gr. 250 zucchero – 6 uova – gr. 100 fecola di patate – gr. 150 farina 00 – 1 bustina di lievito per Pan di Spagna SA – 1 bustina di vanillina o meglio ancora polverizzate un pezzetto di stecca di vaniglia con lo zucchero.
Per la farcitura: 1 barattolo frutta sciroppata – 1 dose crema pasticcera – 1 cubetto di panna pastorizzata.





Esecuzione pan di spagna: Polverizzate lo zucchero a Vel. 9, con il pezzetto di stecca di vaniglia inserite la farfalla e a Vel. 3 inserite le uova uno alla volta dal foro del coperchio, montate bene anche 3 o 4 minuti. In una ciotola preparate fecola farina lievito, mischiando bene ed aiutandovi con il misurino e sempre a Vel. 3 unite un po’ alla volta alle uova montate. Montate per almeno 5 minuti. Versate il composto ben montato in uno stampo imburrato e infarinato di circa 24 cm. io metto la carta forno.
Infornate a forno statico per 30 minuti a 150 e 15 circa a 175, allorché aprite velocemente il forno e fate la prova dello stecchino. 
Preparazione: dopo aver raffreddato il pan di spagna, ribaltato su una tavola di legno, sollevatelo e togliete la crosticina sopra,
 tagliate in due o tre dischi,

con lo sciroppo della frutta e un po’ di liquore per dolci, bagnate il disco inferiore disponete la frutta sciroppata tagliata a fettine e coprite con la crema, o viceversa. Ripetete l’operazione sovrapponendo i dischi e terminate con la panna montata

                                                       

Potete legare la torta con un nastro di cotone per evitare di appesantire i bordi con altra panna montata.
Nota: questa torta è stata decorata da una mia carissima amica Lully

Questa con lo stesso procedimento della torta sopra, ma ho utilizzato il pan di spagna sotto e sopra invece in  mezzo due dischi di pasta sfoglia,, cambiano i decori ma sempre molto semplice nella decorazione.

Nessun commento:

Posta un commento