Top Blogs di ricette

venerdì 19 febbraio 2016

COUS-COUS UN SUCCESSO






Sarà pure una moda, sarà che anche io l'ho scoperto per caso anni fa nei paesi arabi, poi in Sicilia nella zona di Trapani lo servono con la zuppa di pesce.  Diciamo che poi ti passa di mente, un giorno per caso lo compro nel settore bio km.zero e non nascondo che ha girato nella dispensa un bel po e per puro caso mi imbatto in una ricetta dove veniva servito con le cime di rapa, io avevo il broccolo ed è andata benone.

Cena della piscina, varietà di gusti e per accontentare tutti ho fatto una sfilata di preparazioni ma diciamo che sono rimasta molto soddisfatta anche di come abbiamo presentato il cous cous, ovviamente con la collaborazione delle invitate e amiche del corso.


Qui sopra le verdure sono le "erbe colte" si dice così qui da noi, sono le erbe selvatiche o spontanee, che si raccolgono nei campi poi vengono lessate in acqua, perché devono perdere un po' l'amaro, diciamo che c'è cicoria bietine malva papavero ecc.
Per il cous cous vi rimando alla ricetta di "broccoli e cous cous"


Versione con scampetti, conditi con trito-gratin(prezzemolo rosmarino aglio pane fresco e sale grosso) un filo di olio di oliva, e passati 10 minuti in forno.

In tavola carciofini sott'olio preparati in casa, le olive pure sono quelle sotto sale e poi messe in olio evo, abbiamo poi due vasetti di marmellata di cipolle rosse, tutte ricette che trovate nel blog.

Alla realizzazione hanno contribuito, il bimby, il forno, un grande tegame per lessare le verdure e la coreografia è stata curata dalla Sig.ra Gabriella che unitamente alle altre amiche hanno dato un tocco di classe alla cena.



2 commenti: