Top Blogs di ricette

mercoledì 12 novembre 2014

RISOTTO CASTAGNE E STRACCHINO



INGREDIENTI per 4 persone

gr. 350 di riso Arborio (o Carnaroli)
gr. 400 di castagne lessate e spellate
1 piccolo scalogne
gr. 150 di stracchino
gr. 30 di burro
parmigiano per mantecare a piacere
lt. 1,200 di acqua
1 cucchiaino abbondante di dado di carne bimby


ESECUZIONE

Lessate e spellate le castagne e questa è l'operazione più antipatica.



Pulite e tritate a vel. 7 per 5 secondi lo scalogno,



riunite con la spatola e unite il burro e rosolare 3 min. 100° SOFT ANTIORARIO(da qui tutto a questa velocità).
Unite il riso e rosolate per 3 minuti a 100°, nel frattempo sul fornello scaldate l'acqua con il dado.
Quando avete terminato di rosolare e scaldare il riso, unite il brodo e le castagne e con la spatola andate a muovere il riso sulla base del boccale, cuocete per 11 minuti 100°, al termine verificate che il riso abbia quasi finito la cottura e che vada bene di sale, in tal caso potete toglierlo 



e mantecarlo con lo stracchino e il parmigiano.
Se serve allungate di uno o due minuti la cottura.

Ritengo questo risotto molto raffinato.



nota sulle castagne
Premettiamo che le castagne non contengono glutine e sono quindi consumabili da tutte le persone interessate dal morbo celiaco.
La castagna è molto digeribile ed è consigliata in casi di anemia e inappetenza; grazie all'abbondante  presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell'intestino. In virtù della presenza dell'acido folico la castagna è anche consigliata in casi di gravidanza in quanto quest'ultimo è in grado di prevenire l'insorgere di alcune malformazioni a livello fetale. Essendo ricche di minerali le castagne sono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza cronica, per chi deve riprendere le forze dopo l'influenza e per bambini ed anziani; il potassio è utile per rinforzare i muscoli, il fosforo collabora alla costituzione del tessuto nervoso, lo zolfo è antisettico  e disinfettante, il sodio è utile alla digestione, il magnesio agisce sulla rigenerazione dei nervi.

Grazie alla presenza di vitamina B e di fosforo, le castagne contribuiscono al mantenimento dell'equilibrio nervoso e, grazie alla presenza di zuccheri, possono costituire un alimento alternativo per i bambini allergici al latte.

Nessun commento:

Posta un commento