Top Blogs di ricette

lunedì 10 novembre 2014

LA TRIPPA in padella





Capita raramente ma ho delle ricette che faccio con il tegame. Una di queste è la trippa. Sicuramente si potrebbe definire alla Marchigiana, ma la fanno così anche in Emilia, quindi la chiamiamo Emilomarchigiana.
Poi c'è un altra cosa la quantità è sempre minima perché non è ricetta gradita a tutti, anzi la mangio solo io e quindi devo fare porzioni proprio minime, ma per minima che vuoi fare almeno questa quantità ci sta.

INGREDIENTI per questa ricetta

gr. 500 di trippa già lessata 
sedano carota cipolla aglio maggiorana timo alloro rosmarino
gr. 40-50 di olio di oliva e salsa di pomodoro


ESECUZIONE

Ho rilessato per circa 1 ora la trippa con, sedano carota cipolla aglio una foglia di alloro un rametto di rosmarino e un mezzo cucchiaino di sale grosso, messa giù quando l'acqua bolle come i bolliti.

Ho scolato la trippa e tagliata a listarelle e nella padella che vedete sopra, previa aver fatto il trito nel bimby di una carota un tocco di sedano mezzo scalogne o cipolla, maggiorana,  ho rosolato con l'olio per qualche minuto, unito la trippa e fatta andare ancora un quarto d'ora per poi unire la salsa di pomodoro e finito la cottura, per altri 15 - 20 minuti. E' squisita e con questi tempi di cottura diventa morbidissima, provate se non avete remore nei confronti del suddetto alimento.
Io l'ho usata a condire la polenta

Buon appetito

p.s. - Si può cucinare anche con bimby ovviamente ma io lo stavo utilizzando per altre preparazioni

Nessun commento:

Posta un commento