Top Blogs di ricette

sabato 4 gennaio 2014

CAPODANNO 2013


Eccomi, ma non è facile sintetizzare quello che è successo in queste ultime festività. Fatto i cappelletti nelle Marche, poi deciso di festeggiare Natale in Emilia, quindi rifatto tutto, secondo quanto dettato dalle tradizioni, non sto ad enumerarvi le preparazioni del Natale che sono ovviamente previste da copione, quindi il pesce la vigilia con baccalà fritto e il giorno di Natale cappelletti con brodo di cappone, quindi bolliti, mia cognata procura una faraona e la concia(poverina) ripiena e buonissima, non ho altri ricordi oltre a Panettoni Pandori Torroni, l'unica cosa di cui sento la mancanza e che ovviamente ci saremo scordati è: la SPONGATA DI BRESCELLO, mi pare poi che io da qualche parte l'ho postata, ma chiedo venia ora non ricordo se sul sito del Bimby o qui. Vedremo.

Il capodanno è la solita avventura dove tutti preparano qualcosa e ci nutriamo fino all'esaurimento e fino alla Befana(giorno della nostra festa), di seguito, ormai le ricette le trovate sia nel blog sia nel sito Bimby, vi metto qualche foto, ovviamente in ordine sparso e poi una cosa che mi rammarica sempre in queste occasioni è che le cose più simpatiche non le possiamo documentare, mica possiamo vivere alle dipendenze di una macchina fotografica!!

ovviamente questa non è una preparazione casalinga, ma un acquisto di una ospite che ha pensato bene che altrimenti non avrebbe mangiato quella sera!! Ma gesto molto apprezzato perchè le nostre preparazioni normalmente sono molto ruspanti e lo vedremo di seguito.

Il movimento in cucina è sempre tanto, ma veramente non penserete che stiamo cucinando, le chiacchiere si sprecano in tali occasioni, perchè di solito a questo punto della situazione è tutto già pronto

infatti sul tavolo ecco cosa troviamo:
sugli scaffali


primo piano dei nostri memorabili antipasti

dove troviamo le tartine fantasia con il pancarrè rigorosamente fatto da noi,
un cornetto sfizioso, perchè haimè erano due per commensale, ma si dà il caso che siano spariti per strada! 3 scugnizzi, un pomodorino piccante rigorosamente farcito da un collega di Anna e bresaola con rucola e parmigiano.
Il menù è arricchito da dei medaglioni preparati dalla nostra cuoca Anna, ma è proprio cuoca e poi qui bisogna proprio postare la ricetta, ne vale la pena

per non parlare dello stinco servito con cipolline in agrodolce,

Immancabile zampone con lenticchia ed infine catalaiaia con panettone e pandoro

per non parlare delle coreografie del tavolo con centrotavola artigianale
che dire poi della tavolata spettacolare
i particolari

Nessun commento:

Posta un commento