Top Blogs di ricette

giovedì 8 dicembre 2011

CAPPELLETTONI AI FUNGHI


Ingredienti

Per la pasta:
3 uova
gr. 100 farina semola rimacinata
gr. 200 farina 00
1 cucchiaino di olio di oliva

Per il ripieno dei cappelletti
gr. 400 di carne macinata vitello e maiale
8 chiodi di garofano
gr. 20 burro
gr. 100 di prosciutto crudo
gr. 100 di mortadella
gr. 50 parmigiano grattugiato
1 uovo
una grattata di noce moscata e 1 pizzico di sale fino

Per il condimento
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
funghi porcini secchi
olio di oliva
panna fresca a piacere


Preparazione

Fare l'impasto inserire gli ingredienti nel boccale e lavorare 15/20 sec. Vel.4/6, ritornare lentamente e fermarsi sul 2 e vi si formerà la palla, togliere e mettere in un contenitore chiuso.
Senza lavare il boccale inserire la carne i chiodi di garofano e il burro 10 min.80° , quando la carne sarà rosolata toglietela dal boccale e ripescate  i chiodi di garofano ed eliminarli.
Inserire nel boccale il prosciutto a dadini e tritare 20 sec. vel. 6, unire poi la mortadella il parmigiano e ripetere l'operazione poi l'uovo e la carne e girate bene, il ripieno deve essere molto liscio e togliere dal boccale e mettere in frigorifero.
Stendete la pasta e man mano senza che questa si secchi, fare con la rotellina dentata dei quadrati di circa cm.3,5 mettere il ripieno, piegare a triangolo e formare il cappelletto(come da foto nella ricetta cappelletti reggiani)
Adagiate i cappelletti su dei vassoi con dei tovaglioli in tessuto e man mano, se non utilizzati subito, passateli in congelatore, dopo circa 1 ora potrete metterli nei sacchetti per alimenti.
Per il condimento:
ammollare i funghi
tritare aglio e prezzemolo 5 sec. Vel. 7, inserire i funghi ben strizzati e tritarli grossolanamente a vel. 5 per 2 secondi unire circa 30 gr. olio di oliva e rosolare 3 min 100° , alla fine se unite la panna cuocere a 80° 2 min.
Lessare i cappelletti in acqua e dado di carne bimby, lasciarli al dente, scolarli e ripassarli in padella con il condimento

Nessun commento:

Posta un commento