Top Blogs di ricette

venerdì 3 aprile 2015

CRESCIA AL FORMAGGIO DI MICHELA

Grazie a Michela che ci regala questa ricettina pasquale e mi pare proprio deliziosa.
Trascriverò tutto, ingredienti ed esecuzione come me li ha dati Michela e intanto questa ricetta andrà ad aggiungersi alle altre prelibatezze della Pasqua


Ingredienti
150gr di parmigiano
150gr di pecorino
Un bicchiere di latte 
Un cucchiaino di malto
600gr di farina 0
Una bustina di lievito mastro fornaio

Esecuzione
Per realizzarle ho tritato i formaggi, poi ho aggiunto tutti gli alti ingredienti così come li ho elencati.
Ho cominciato ad impastare a velocità 4 poi ho aggiunto le uova, una alla volta.
Ne ho messe 5 ,poi un cucchiaino scarso di sale ( i formaggi già sono abbastanza saporiti) ed un po' di pepe macinato al momento. 
Quando l'impasto si è del tutto amalgamato, l ho rovesciato sulla spianatoia infarinata. Non ho la foto del passaggio, ma la consistenza era abbastanza appiccicosa. Mi sono aiutata con la farina.
L ho lavorato un po' con le mani, e l ho diviso in due porzioni perché avevo due stampi di carta piccoli.
Ho formato due palle 😀 con l'impasto, e le ho messe negli stampi  (avevo quelli comprati a Natale per i panettoni).
Poi ho spennellato la superficie con il burro, che ho fatto ieri seguendo i consigli della mitica Sonia 😜


Il burro fuso naturalmente.
Ho messo a lievitare per due ore circa, quindi ho infornato a 180gradi forno statico 45 minuti circa. Ho inserito un pentolino di acqua fredda nel forno durante la cottura per dare un po' di umidità 



Nessun commento:

Posta un commento