Top Blogs di ricette

lunedì 5 dicembre 2011

TORTA DI COMPLEANNO per i nostri bambini


Ingredienti

gr. 500 zucchero
gr. 500 metà farina 00 e metà fecola
9 uova
2 bustine di lievito per pan di spagna

1 dose di crema pasticcera come da ric. base
1 cubetto di panna fresca pastorizzata
pesche sciroppate
o altro tipo di frutta a piacere
colorante per dolci e una confezione di pupazzetti di cioccolato oppure una cialda con foto del bambino o cartone animato
mt 2,20 di nastro di cotone con pupazzetti


Preparazione

Fare lo zucchero a velo (30 sec. vel 7-turbo) - togliere lo zucchero per inserire la farfalla e reinserire lo zucchero, a vel. 3 inserire le uova dal foro uno alla volta e montare per circa 5 minuti. TOGLIERE LA FARFALLA e dal foro del coperchio a vel progressiva da 3 a 7 inserire la farina e la fecola mischiata col lievito. Imburrare e infarinare uno stampo con bordo, quadrato di cm: 38x38. Fare cuocere in forno 30 min. 150° STATICO e finire di cuorere 20 min. 175° sempre statico.
Fare la prova stecchino e sfornare, capovolgere su una spianatoia di legno per farla raffreddare.
Una volta raffreddata girarla e spellarla, tagliarla in due strati e comporre la torta.
A boccale perfettamente pulito e asciutto montare la panna e toglierne tre quarti, la rimanente la colorerete del colore desiderato
Bagnare con il succo della frutta sciroppata lo strato sottostrante della torta, distribuire la frutta sciroppata spezzettata e ricoprire con crema pasticcera, coprire con l'altro strato di pan di spagna e bagnarlo con lo sciroppo.
Con un coltello a lama lunga spalmare la panna livellandola, disporre i pupazzetti e poi con la panna colorata divertitevi con una siringa da pasticcere.
Legate infine la torta con nastri e tulle e buon compleanno ai nostri piccini.

Nessun commento:

Posta un commento