Top Blogs di ricette

martedì 6 dicembre 2011

PANETTONE DI NATALE

INGREDIENTI
1° impasto
gr. 100 di farina 00
"     70 acqua
"     20 miele
"       5 lievito di birra(un quinto di un cubetto di lievito di birra)

2° impasto
1 uovo
gr. 40 burro morbidissimo
"   50 zucchero
"  150 farina 00

3° ed ultimo impasto
2 uova
gr. 50 di burro morbidissimo
"   70 zucchero
"   40 panna fresca
" 210 farina 00
2 cucchiai di aroma per dolci arancia e limone
canditi e uvetta ammollata nel rum(a piacere)
Stampo per panettone da 1 kg. o due da gr. 500(di carta si trovano in commercio facilmente)

ESECUZIONE
Ora vi guiderò per avere un buon panettone, io preferisco suddividere l'impasto in due stampi da 500 gr. questi che vedete avevo gli stampi da gr. 750, sono diventati più larghi ma meno alti; e preferisco suddividere perchè sono sicura che si cuoce meglio all'interno.
Cercate di lasciare gli impasti nel boccale dalla sera alla mattina avrete il panettone pronto.

Quindi inserire gli ingredienti del primo impasto nel boccale e impastare 1 min. vel: Spiga, lasciare l'impasto nel boccale.


unite gli ingredienti del 2° impasto e lavorate 2 min. vel. Spiga, lasciate l'impasto nel boccale e lasciate riposare tutta notte, io ho spento il bimby ed ho coperto il boccale con un canovaccio.
ho unito gli ingredienti del 3° impasto, ho trasferito il tutto in una larga ciotola ed incorporato uvetta e canditi con un cucchiaio
ho suddiviso l'impasto in due stampi di carta da gr. 750 e messo nel forno a lievitare con la luce accesa
poi mi sono dimenticata di loro, lasciando il tempo dovuto alla lievitazione, quindi ho acceso il forno
passate 8 ore, lo vedete dagli orari sulle foto, ho acceso il forno e ho messo a 170° statico per circa 40 minuti, ho coperto con carta forno bagnata a metà cottura, per non farli scurire troppo, poi ho finito la cottura per altri 5 minuti a 200°
Il forno vostro lo conoscete voi, quindi regolatevi di conseguenza.
Quando sfornate i panettoni, infilzateli con degli stecchini da spiedo e capovolgeteli in modo che nel raffreddamento l'impasto non si sieda.
Aspettate che si raffreddino e poi si può assaggiare, conservare in sacchetti grandi per alimenti di cellofan.
Si mantengono per almeno 15 giorni, certo che non avendo conservanti, idrogenati e via dicendo, non hanno i tempi di conservazione dei prodotti commerciali; però hanno sapore profumo diversi più casalinghi.

Nessun commento:

Posta un commento