Top Blogs di ricette

sabato 3 dicembre 2011

ANGELICA DOLCE(tratta da Torte e Biscotti)


Ingredienti

Primo impasto o lievitino
Gr. 130 di farina 00
gr. 100 acqua a temp. Ambiente
gr. 15 lievito di birra
Secondo impasto
Gr. 400 farina 00 o manitoba
Gr. 100 zucchero semolato
Gr. 120 latte tiepido
Gr. 120 burro morbido
n. 3 tuorli di uovo fresco


Farcitura
Gr. 70 di uva sultanina ammollata nel brandy
Gr. 50 scorza di arancia candita
Burro fuso una noce.


Preparazione

Impastare il lievitino e lasciare lievitare finchè raddoppia il proprio volume. Unire gli ingredienti dell'impasto e impastare 2 min. Spiga e unire il lievitino altri 2 min. spiga far lievitare in una ciotola oliata coperto bene, dovrà lievitare circa 1 ora e più.
Riprendete l'impasto lievitato e stendetelo in un rettangolo spesso 3 millimetri senza lavorarlo (lo spianate soltanto).
Stendete sopra l'uvetta e i canditi e arrotolate strettamente formando un lungo rotolo
Con un coltello affilato, tagliatelo in due per la lunghezza ricavando due strisce che intreccerete in una treccia semplice tenendo i lati aperti nella parte superiore. Formate una ciambella che adagerete su carta forno in una teglia.
Coprite la ciambella a campana con una pentola alta e mettetela ancora a lievitare per un'altra ora abbondante o fino a che la vedrete ben gonfia.
Intanto battete il tuorlo con un pò di latte e a metà lievitazione, spennellate la vostra Angelica molto delicatamente ( per non interrompere la lievitazione).
Al termine della lievitazione, infornate in forno preriscaldato a 150° per 30' , poi finite di cuocere a 170° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno), fino a che l'Angelica non avrà assunto un bel colore dorato. Sfornate e lasciate intiepidire e gustatela anche come colazione del mattino.


Nessun commento:

Posta un commento