Top Blogs di ricette

domenica 6 novembre 2011

CASTAGNACCIO FANTASIA

Ingredienti
gr. 200 di farina di castagne
"    150 latte
"      50 zucchero
"      50 uvetta secca ammollata
nel liquore, io ho usato il cognac
1 pizzico di sale
5 - 6 noci sgusciate
qualche candito fatto a dadini

Inserire nel boccale farina latte e zucchero e lavorare 15 - 20 sec. vel. 4-6, unire gli altri ingredienti(compreso il liquore dell'uvetta) e lavorare 5 sec. vel. 4.
versare il composto su uno stampo ricoperto di carta forna, essendo un impasto morbido si distribuirà bene, cuocete in forno preriscaldato a 150° statico per circa 20 minuti.

 Le proprietà benefiche delle castagne:

La composizione nutrizionale è di gran lunga simile al frumento, per questo potrebbe essere annoverata tra i cereali, tuttavia viene considerata un frutto secco.


La castagna è un frutto dotato di elevato potere saziante grazie alla sua concentrazione di amidi e di fibre, può pertanto sostituire in modo egregio cereali e patate, dati i suoi valori nutrizionali.100 gr di castagne fresche (pulite della pellicola che le avvolge) apportano all’organismo circa 200 kcalorie, mentre 100 gr di castagne lessate, apportano solo 120 kcalorie. Le caldarroste, infine, avendo perso una quota di acqua, apportano 193 kcalorie. Le più caloriche fra tutte sono le castagne secche, con le loro 287 kcalorie per ogni 100 gr.
Composizione delle castagne
Le castagne oltre ad essere ricche di amido e fibre hanno anche una alta percentuale di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, magnesio, calcio e, in misura minore, anche ferro. Presentano un elevato contenuto calorico e sono caratterizzate un’alta percentuale di zuccheri, nonché da proteine di buona qualità, dalla presenza delle vitamine C, B1, B2, PP e da pochi grassi.

2 commenti:

  1. Iaia questo lo farò prestissimo, mi piace in castagnaccio, poi con tutto quello che hai scritto sulle proprietà delle castagne. Ciao Luci

    RispondiElimina
  2. Lucy sai che è un pò calorico, ma quanto è buono!!! poi mi dirai.

    RispondiElimina